L’ASSOCIAZIONE

La Croce Blu, Associazione Pubblica Assistenza Volontari (brevemente P.A. CROCE BLU) è un’Associazione di volontariato che è stata fondata nel 1993 d alcune persone che già vivevano l’esperienza del volontariato presso un’altra Associazione e, proprio grazie a questa loro esperienza, hanno potuto dare vita alla P.A. CROCE BLU realtà che meglio identificasse il loro modo di sentire, concepire e, soprattutto, vivere il volontariato.

Così è nata la Croce Blu, associazione che ha il suo punto di forza proprio nelle persone che, per libera scelta e profonda convinzione, scelgono di diventarne soci. Ogni volontario si sente parte integrante dell’intera organizzazione e, pur nella specificità dei compiti, si sente direttamente impegnato a promuovere, valorizzare sostenere le attività dell’Associazione.

Il suo direttivo è costruito sul consenso di una maggioranza attiva e propositiva, aperta al dialogo e al confronto critico, in un clima sereno e nel massimo rispetto delle convinzioni personali di ognuno. La P.A. CROCE BLU opera nel settore dei servizi socialmente utili (trasporto ammalati, infermi, anziani e persone disagiate) ed è iscritta all’Albo Generale Regionale del Volontariato della Regione Lombardia; svolge la propria attività in collaborazione con il Comune di Brescia, con l’ASL territoriale, con i vari Istituti Clinici, Centri Geriatrici, domiciliazione farmaci e servizi gratuiti rivolto a persone indigenti oltre che servizi di trasporto a privati per visite, ricoveri, dimissioni, trasferimenti, inoltre svolge attività di assistenza sanitaria a eventi sportivi e manifestazioni in genere.

Con apposita convenzione con AREU (Agenzia Regionale Emergenza ed Urgenza) svolge l’attività di Soccorso Extra-Ospedaliero sulla città di Brescia e nell’immediato hinterland rispetto alla sede operativa di via Bettole, 101. Oltre alle attività sopra citate la Croce Blu – attraverso il proprio Gruppo Formazione, promuove annualmente un Corso di Primo Soccorso gratuito secondo i programmi regionali attualmente in essere: è suddiviso in 2 moduli rispettivamente di 46 ore il primo e di 78 ore il secondo. Entrambi i corsi terminano con un esame teorico pratico con rilascio di attestato finale che, superato, consentono di svolgere i servizi a bordo di ambulanze.

In collaborazione con vari Enti e realtà territoriali il nostro Gruppo Formazione attiva anche delle serate, aperte al pubblico, completamente gratuite e a tema specifico, inoltre si tengono corsi per l’abilitazione all’uso del defibrillatore secondo le linee guida regionali che ne consentono l’utilizzo anche ai cittadini.

 

Consapevole della necessità e dell’importanza di operare costantemente in modo competente e professionale, la Croce Blu s’impegna inoltre a mantenere costante nel tempo il livello di preparazione e aggiornamento dei propri volontari soccorritori.

BILANCI

LEGGE 4 AGOSTO 2017, N. 124 LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

Legge 4.8.17 relazione 2018
25 anni
  • "Volevo Aiutare Tutti"

    "Volevo Aiutare Tutti"

    E.Scandella, già Presidente Croce Blu Brescia
  • IMG_6579
    Sede Croce Blu
  • IMG_6570
    Sede Croce Blu
  • Volontari

    Volontari

    la nostra grande Famiglia
  • in azione
  • Sight_2015_12_24_232636_389
  • 10997989_1062860233728990_812780964407439788_n
  • Donaci il tuo 5 per mille!

 

 CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Paola Alberti
​Vice Presidente: Silvano Franzoni
Segretario: Vincenzo Della Valle
Tesoriere: Massimiliano Lonati
Consigliere: Francesca Manterni
Consigliere: Viviana Casali
Consigliere: Matteo Faita
Direttore Sanitario: Dario Benedini